Ascolta la nostra radio in streaming

ASCOLTA LA NOSTRA RADIO IN STREAMING

Mariano, 50 anni con la forbice in mano

Festeggia 50 anni di attività Mariano Aglio, fondatore di Parrucchieri Group: in cinque decenni arrivato a gestire, da una bottega a Rovigo, una rete di una decina di negozi. In questo weekend di metà settembre celebra lo speciale traguardo con un evento aperto a tutta la città in centro a Rovigo.

Per noi di Radio Kappa è stato un onore accompagnare un protagonista della città come Mariano nell’organizzazione di questo importante anniversario. 

Come da tradizione per raccontarci la sua storia l’abbiamo fatto accomodare nel salotto di Che impresa! e lì abbiamo ripercorso questi anni, la passione e l’evoluzione del mestiere del parrucchiere.

Mariano Aglio si racconta ai microfoni di Che impresa! 

 

Sono in realtà cinquant’anni abbondanti quelli che Mariano si appresta a celebrare: avrebbe dovuto festeggiarli due anni fa, in piena pandemia. Il suo esordio a Rovigo, infatti, risale al 1972 quando da Lusia dove aveva iniziato nell’attività di famiglia, si trasferisce a Rovigo. 

Mi ero trasferito a Rovigo da Lusia, dove avevo iniziato nell’attività di famiglia – racconta nell’intervista – Lì, però, non ero contento: il mio lavoro era visto come un’attività servile, non di servizio”.

Dopo l’inizio dell’avventura con Romolo Poletto e Antonio Bussatori, conosciuto come “Tony Manero” nel ’94 Mariano inizia a sognare un progetto tutto suo, arriva in Commenda con il suo marchio Parrucchieri Group, con il quale è famoso ancora oggi in città e nella zona padovana arrivando a contare dieci saloni. 

Il futuro del marchio Parrucchieri Group

Cosa riserva il futuro di Mariano? 50 anni di attività non sono un punto di arrivo per lui, ma un’occasione di ripartenza: c’è una nuova attività all’orizzonte, che sta allestendo in Città Giardino e che aprirà in autunno, con molte novità.

Ma più imminente è la festa che si terrà a metà settembre con tre giorni di eventi, che culmineranno sabato 14 settembre alle 20.00 in piazza Marvelli, lungo corso del Popolo, all’altezza del locale Corsopolitan, in un evento gratuito e aperto a tutti, “Cinquanta ed oltre. Show in tre dì”. Sarà un vero e proprio spettacolo con il baritono Alberto Zanetti e il violista Andrea Maini, le coreografie di Artedanza, il concerto di Rita Muro Souldance e Time Machine, il cabaret di Massimo & Peppe con la straordinaria partecipazione di Elena Berto, e il racconto di Fabio Destro.

 

“La città mi ha dato molto e volevo fare qualcosa per ringraziarla, per ringraziare chi mi ha accompagnato in questi anni, ma anche chi non è mai entrato dalla mia porta” dice il parrucchiere per presentare l’evento di settembre. 

Se ti fa piacere conoscere la storia di Mariano puoi ascoltare la sua intervista su Radio Kappa giovedì 12 settembre alle 12.10 o sabato 14 alle 12.00 oppure al podcast qui sotto e se vuoi festeggiare questo importante traguardo insieme a lui in compagnia di spettacolo e buona musica ci vediamo sabato 14 settembre in Corso del Popolo a Rovigo! 

Fabio Destro

Musicista, compositore, autore di testi e album musicali.
Un inguaribile entusiasta che per primo, insieme agli speaker, ha creduto nel progetto di rinascita della radio. Dopo aver accompagnato Thomas nella divertente summer edition de La Campanella, oggi è una delle voci di Polesine Coast to Coast.