È stata una settimana intensa quella dal 15 al 21 luglio a Rovigo con la Settimana dei Diritti Umani e il weekend di Voci per la Libertà, una canzone per Amnesty.
Sette giorni ricchi di musica, dibattiti, intrattenimento, performance, dove quest’anno anche noi abbiamo avuto l’occasione di partecipare in più momenti.
Da un pomeriggio e serata interamente dedicato alla musica del territorio e all’intrattenimento con il Radio Kappa Live, alla conduzione sul palco principale di Manola Borgato fino ad arrivare all’incontro e intervista con il vincitore della sezione big, Diodato.
Riviviamo insieme i momenti di questa settimana, vi va?
Radio Kappa Live: musica e intrattenimento dal vivo
È iniziato nel più caldo dei pomeriggi il nostro live al Giardini delle due Torri ma le temperature sfidanti non ci hanno fermato (sarà stata complice la fresca birra del Birrificio Torremozza? ;))
Abbiamo vissuto un viaggio nel mondo della musica come elemento di riscoperta di sé e rituale di benessere con Aldo Zaninello, un vero artigiano del suono, proprietario e fondatore di Extreme Audio.
E di musica abbiamo continuato a vivere in tutto il pomeriggio e la sera con i 7 nomi, cantanti e band del territorio dal cantautorato al rap, dal rap / hip hop al folk ed etnico, una vera esperienza plurale.
Il pubblico non si è riposato un secondo, è questo il bello del live no? e ha partecipato attivamente alla nostra classifica degli alimenti in collaborazione con la Dott.ssa Aurora Medea e il Dott. Daniele Corrain, due giovani amici ma anche esperti di nutrizione e biotecnologie alimentari.
Ad orario aperitivo ci ha raggiunto Naseer della Sartoria Ecosociale Re-Time un glorioso progetto della Cooperativa Porto Alegre, che con i ragazzi di Polesine Coast to Coast ha raccontato come il lavoro del sarto e il pregio di un lavoro di sartoria sono cose che non passano mai di moda.
Voci per la libertà: artisti dentro e fuori dal palco
Venerdì sera è salita sul palco di Voci per la Libertà in Piazza Vittorio Emanuele una sgargiante Manola Borgato che, insieme e Savino Zaba di Rai Radio1 e Carmen Formenton di Voci per la Libertà, ha condotto le tre serate del contest di Amnesty.
Ma tutti gli 8 artisti emergenti in gara, prima di salire sul palco principale, sono passati a fare una chiaccherata sul palchetto dei Radio Kappa Talks in Piazza Annonaria: un momento per vivere da vicino gli artisti, conoscerli meglio e sentire qualche loro pezzo live in acustico.
Radio Kappa intervista Diodato
Domenica è arrivato nel nostro Cinema Teatro Duomo Diodato, vincitore del premio Amnesty internazionale per la sezione Big con la canzone “La mia Terra” dedicato alla sua Taranto.
Dopo l’incontro con il pubblico, il cantante pugliese ha rilasciato un’intervista anche ai microfoni di Radio Kappa.
Rovigo, come Taranto, porta spesso il peso di una città difficile, spesso dimenticata, Diodato che è molto impegnato nel racconto e valorizzazione della sua città ci ha ricordato come sia importante andare a cercare e riconoscere l’unicità di un luogo, accendere un faro sulla bellezza che lo caratterizza e impegnarsi a difenderla.
Ha infine svelato, dopo il grande successo con “La Dea Fortuna” di Ozpetek, Diabolik e l’opera prima di Michele Riondino per chi vorrebbe scrivere la prossima colonna sonora.
Ascolta l’intervista completa